Il progetto in via Napoleone Bonaparte a Putignano, costruito da Tonik e progettato da Piero Russo e Giuseppe Calaci De Vitis, è stato selezionato per essere oggetto di presentazione e Poster Session I della X edizione della IAQVEC 2019, conferenza internazionale sulla qualità dell’aria interna, ventilazione e risparmio energetico negli edifici che si terrà a Bari dal 5 al 7 settembre 2019.
L’edificio, certificato PassivHaus, è un esempio virtuoso di costruzione ad alte prestazioni energetiche e di notevole qualità indoor in clima mediterraneo. La soluzione impiantistica è basata sull’aggregato compatto NilanCompact P con un’integrazione termica mediante unità canalizzata ad espansione diretta in pompa di calore.
La scelta di utilizzare un impianto a tutt’aria è stata adottata per garantire massima flessibilità funzionale e un’adeguata reattività di risposta termica richiesta dagli ambienti trattati e dal particolare sito geografico di installazione. L’intero sistema è gestito da un unico controllo elettronico in grado di coordinare al meglio l’apporto di ciascuna unità nelle funzioni riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione.Mediante il sistema di comunicazione EXRG Connect le unità vengono, inoltre, supervisionate e gestite anche a distanza grazie a telecontrollo WEB.