Unità di ventilazione ad alta efficienza con recupero di calore rotativo in combinazione con ciclo in pompa di calore. La pompa di calore grazie al suo funzionamento reversibile permette di riscaldare o raffreddare l’aria di rinnovo immessa negli ambienti.
L’unità raggiunge altissime prestazioni sia in termini di riscaldamento che di raffreddamento garantendo elevati valori di COP ed EER. L’alta efficienza è dovuta allo speciale scambiatore rotativo in alluminio con tecnologia DekaTru® e rivestimento in zeolite progettato per massimizzare il trasferimento termico e di umidità in ogni stagione dell’anno, oltre a garantire la massima igienicità. Grazie allo speciale strato di rivestimento zeolitico che favorisce una assorbimento selettivo, l’acqua viene catturata secondo il principio di adsorbimento senza provocare sedimentazione batterica e la produzione di odori.
L’integrazione sinergica con le batterie di scambio termico del ciclo in pompa di calore permette di incrementare ulteriormente il recupero energetico in ogni stagione funzionale o in zone ad elevata umidità. Il compressore a velocità variabile consente una regolazione precisa della temperatura dell’aria di mandata dall’unità.
VPR rappresenta la soluzione ideale per tutti gli edifici nei quali è richiesta un’ottima qualità dell’aria degli ambienti, riducendo al contempo la spesa energetica grazie all’elevata efficienza di recupero dell’unità. L’integrazione della pompa di calore consente il raggiungimento di elevati gradi di comfort con una spesa energetica molto contenuta. L’inserimento di un sensore di qualità dell’aria permette la modulazione della portata erogata in relazione al valore di CO2 misurato.
Ogni unità è molto compatta, realizzata con una robusta struttura in Aluzinc fortemente isolata (50 mm di isolamento in fibra minerale) che ne consente l’applicazione anche in esterno. In questo caso, come elemento protettivo dagli agenti atmosferici quali pioggia e neve è possibile installare un ulteriore Top Cover.
La cura dei particolari costruttivi e l’alta qualità dei componenti scelti da Nilan rende ogni unità della gamma VPR estremamente silenziosa caratterizzandola come ideale applicazione per scuole, uffici, negozi, ed ogni altro edificio ad uso commerciale o direzionale.
Le unità della gamma VPR 120-560 assicurano un’elevata filtrazione dell’aria essendo equipaggiate di serie con filtri a tasche ISO ePM10 >60% (M5) per l’aria estratta e filtri ISO ePM1 50% (F7) per l’aria esterna.
Portate di lavoro (vedere il datasheet tecnico per altri dati progettuali)
Min . 400 m3/h
Max : 6600 m3/h
Controllo e supervisione
Ogni unità è dotata di scheda controllo CTS602i con pannellino comandi touch HMI in grado di permettere il controllo funzionale, la sua programmazione (programmazione settimanale dei setpoint e delle velocità di lavoro), la gestione della batteria di post, la visualizzazione dello stato funzionale, l’allarme filtri e la gestione del by-pass estivo. Inoltre, grazie alla connessione Modbus RTU RS485 ed al sistema di supervisione remota EXRG Connect®, è consentita la supervisione a distanza, il controllo funzionale e la teleassitenza remota. Una APP dedicata permette il controllo dell’unità anche da dispositivo remoto quale Smartphone o Tablet.
Sanificazione dell’aria
Alle unità VPR può essere aggiunto come accessorio, da posizionarsi sul canale di mandata, un sistema di sanificazione dell’aria con tecnologia Non Thermal Plasma NTP Jonix che impedisce la formazione di contaminanti chimici e biologici, (muffe, batteri e legionella) sia nelle superfici interne che nell’aria in transito.
La sanificazione avviene in modo continuativo impedendo così che i depositi di polveri possano costituire il substrato ideale per lo sviluppo di muffe e batteri.
La tecnologia Jonix NTP si è dimostrata in grado di abbattere i principali contaminanti presenti nell’aria e nelle superfici fino al 99,99% di:
– virus (compreso Covid-19(*)), batteri e batteri multiresistenti;
– muffe e contaminanti organici
– sostanze volatili tossiche emesse da arredi, materiali edilizi come colle, vernici, composti (VOC)
– odori e fumi di cottura
– benzene, toluene, formaldeide, particolato (VOC – IPA)
Le riduzioni di batteri-muffe-VOC-virus possono variare rispetto ai valori indicati in base alle caratteristiche ambientali e alla modalità di utilizzo del dispositivo.
(*) La tecnologia Jonix Non Thermal Plasma è utile per prevenire il Covid-19* come test effettuato dal laboratorio di Medicina Molecolare dell’Università di Padova: il dispositivo è considerato VIRUCIDA.
I risultati sul SARS CoV-2 sono stati ottenuti in conformità alle NORME EN14476:2019 e EN17272:2020, impiegando il ceppo SARS-CoV-2. Tutti gli esperimenti sono stati condotti in Laboratorio di Biosicurezza liv.3 (BSL3).
• Efficienza termica di recupero calore passivi > 72% secondo EN 308.
• Struttura di contenimento robusta in Aluzinc, compatta ed estremamente silenziosa grazie ad una costruzione ad elevata massa ed ad un isolamento termoacustico interno di 50 mm.
• Recuperatore di calore attivo in pompa di calore aria/aria.
• Circuito frigorifero ermetico, che non richiede installazione da parte del tecnico.
• Recuperatore di calore passivo rotativo
• Ventilatori LowEnergy con tecnologia EC (electronically commutated) ad alta efficienza e quattro velocità.
• Pannello di controllo CTS 602i con display, funzioni programmabili e controllo delle condizioni termoigrometriche dell’ambiente grazie al sensore di umidità integrato nell’unità.
• Report storico allarmi.
• Indicazione di manutenzione programmata filtri.
• Filtro aria interna categoria ISO ePM10>60% (M5) ed esterna ISO ePM1>50% (F7).
• Sensore CO2 (opzionale).
• Controllo filtri tramite pressostato differenziale (opzionale).
• Bilanciamento equilibrato tra mandata ed estrazione alle diverse velocità, grazie al controllo 0..10 V sui ventilatori.
• Possibilità di inserire internamente una batteria idronica supplementare per post riscaldamento.
• Possibilità di installazione esterna con copertura di protezione dagli agenti atmosferici (opzionale).