LA VENTILAZIONE MECCANICA PER LE SCUOLE
DALLA QUALITA’ AL COMFORT
Il problema della scarsa qualità dell’aria degli edifici scolastici era ben noto già prima dell’epidemia Covid-19. Già nel 1858 uno scienziato tedesco di nome Dr. Max Von Pettenkofer, aveva individuato come concentrazioni di CO2 superiori a 1000 ppm in una classe scolastica creassero disturbi cognitivi e cali di attenzione degli studenti.
Oggigiorno non solo CO2, ma anche polveri sottili, Radon, VOC ed altri elementi inquinanti, minano quotidianamente la salute dei nostri figli diffondendo allergie, ipersensibilità e malattie alle vie respiratorie.
La qualità dell’aria negli ambienti indoor (IAQ) è molto importante; numerosi studi scientifici hanno dimostrato che adeguati tassi di ventilazione in classe migliorano sensibilmente la qualità dell’aria incrementando il rendimento scolastico degli studenti. Inoltre, migliore è il ricambio di aria nei locali, meno frequentemente si accusano sintomi aspecifici quali irritazioni delle mucose, mal di testa e stanchezza e più contenuta è la sintomatologia di persone affette da patologie delle vie respiratorie.
La ventilazione meccanica, garantendo automaticamente un ricambio d’aria ottimizzato, è quindi una misura estremamente utile per favorire una buona qualità dell’aria indoor ma non solo. Recenti studi scientifici sulla diffusione del Coronavirus in ambienti chiusi hanno evidenziato come all’aumentare del tasso di ricambio dell’aria si riduca sensibilmente il rischio di contagio.
Questa consapevolezza ha spinto numerose associazioni come AICARR (Associazione italiana condizionamento dell’aria, riscaldamento e refrigerazione), AIAS (Associazione italiana ambiente e sicurezza) e CNI ( Consiglio Nazionale degli Ingegneri) oltre a SIMA (società Italiana di Medicina Ambientale) a sostenere il ricambio dell’aria e la ventilazione meccanica negli ambienti scolastici e negli edifici ad elevato affollamento come elemento imprescindibile per l’ottenimento degli obiettivi di salute e IAQ (Indoor Air Quality).
Noi di EXRG, come partner di Nilan, società Danese da oltre 40 anni specializzata nella produzione di apparecchi di ventilazione, vogliamo contribuire con le nostre tecnologie ed il nostro protocollo Comfort Pure Air® al miglioramento delle condizioni di comfort e di qualità dell’aria nelle scuole con sistemi di ventilazione e sanificazione integrati con tecnologia NTP Non Thermal Plasma di Jonix in grado di assicurare la massima qualità dell’aria. L’adozione di unità di ventilazione ad altissima efficienza combinate con pompe di calore favorisce il risparmio energetico e aumenta il comfort negli edifici in ogni stagione funzionale.
In fine, a garanzia dell’efficacia dei nostri sistemi di ventilazione e per mantenere sempre efficiente ed in perfetta funzionalità gli impianti, il sistema di telecontrollo EXRG Connect® favorisce la rilevazione a distanza dei principali parametri operativi come ad esempio il valore di CO2, la corretta gestione delle attività manutentive programmate e la teleassistenza remota.